5 meravigliosi esempi di riqualificazione di spazi urbani abbandonati.
Avete mai pensato di riqualificare un edificio o un’area abbandonata? Le nostre città sono un enorme contenitore di strutture con stili e obiettivi differenti. Gli edifici nascono, vivono una propria vita, ma soprattutto evolvono! A volte però gli spazi urbani perdono la loro vitalità per le ragioni più disparate, e gli edifici che ne fanno parte vengono abbandonati. In questi casi succede che intere aree vengano trascurate per anni, e che edifici un tempo utili finiscano in rovina.
Noi di Sirus crediamo fermamente che quella della riqualificazione degli spazi urbani abbandonati sia una questione fondamentale per il futuro del nostro settore. Lo pensiamo per due motivi:
- Riqualificare un’area significa dare nuova vita alle città;
- I progetti di riqualificazione rinforzano una cultura positiva di edilizia, che deve essere sempre più attenta agli sprechi ed alla sostenibilità ambientale.
Per raccontarvi cosa significhi riqualificare un’area abbandonata abbiamo selezionato per voi 5 case history che hanno fatto scuola! Ecco a voi…
5 MERAVIGLIOSI ESEMPI DI RIQUALIFICAZIONE DI SPAZI URBANI ABBANDONATI.
HIGH LINE – NEW YORK – USA
High Line è un parco costruito su un tratto abbandonato della ferrovia sopraelevata di New York.
Questo progetto di riqualificazione ha trasformato un’infrastruttura obsoleta in un parco pubblico, con giardini, percorsi pedonali, opere d’arte e spazi per eventi. Quest’area è un meraviglioso esempio di riqualificazione urbana, capace di attirare visitatori da tutto il mondo.
MATADERO – MADRID – SPAGNA
Il Matadero è un ex mattatoio che è stato trasformato in un centro culturale multidisciplinare. L’edificio è stato riadattato per ospitare spazi espositivi, teatri, laboratori, studi artistici e aree per eventi. Si tratta oggi di uno spazio vitale per l’arte e la cultura urbana, un polo culturale fondamentale per l’intera città.
KULTURBRAUEREI – BERLINO – GERMANIA
Un’ex birreria del 1800 divenuta un complesso che ospita un importante polo culturale nella capitale tedesca. Al suo interno ci sono teatri, sale da concerto, cinema, gallerie d’arte, ristoranti, negozi e tanto altro. La Kulturbrauerei ospita ogni anno moltissimi eventi, ed è diventata nel tempo un luogo fondamentale sia per i berlinesi che per i turisti di tutto il mondo.
THE DISTILLERY DISTRICT – TORONTO – CANADA
Tra il 1800 e il 1900 quest’aera era destinata alla produzione di whisky. Oggi il Distillery District è stato completamente riqualificato. L’area è interamente pedonale, ed i suoi edifici restaurati ospitano gallerie d’arte, negozi e ristoranti. L’architettura industriale e le strade lastricate rendono l’atmosfera di questo luogo davvero suggestiva, invogliando i cittadini ad utilizzarlo per mostre, eventi culturali, ma anche soltanto come luogo dove passeggiare e mangiare qualcosa di buono.
TOBACCO DOCK – LONDRA – REGNO UNITO
Un tempo questo edificio era destinato allo stoccaggio di tabacco. Oggi è stato trasformato in uno spazio polifunzionale che ospita eventi, fiere, mostre, ristoranti e uffici. L’opera di riqualificazione ha dato nuova vita a questo edificio storico, contribuendo a creare un’area per il commercio e la cultura nel cuore di Londra.
Questi erano 5 meravigliosi esempi di riqualificazione di spazi urbani abbandonati. State pensando di intraprendere una sfida ambiziosa e dare vita ad un progetto di riqualificazione? Potete contare su di noi! Scoprite tutti i nostri servizi! Contattateci per una consulenza gratuita.