Il Facility Management identifica l’insieme delle attività e delle operazioni inerenti alla gestione degli edifici e dei loro impianti, a partire dalla manutenzione fino ai servizi di pulizia, portierato e accoglienza, giardinaggio, sanificazione e gestione rifiuti. Si tratta quindi di una gamma di servizi integrati che, esternalizzati a un’azienda specializzata (Outsourcing), generano efficienza, ottimizzazione dei tempi e risparmio economico, oltre che un maggiore grado di benessere per tutti gli occupanti dell’immobile.
La nostra lunga esperienza nel settore ci rende oggi ottimi interlocutori per l’erogazione e prestazione di servizi integrati di Global Service e Facility Management. La nostra ampia gamma di soluzioni si rivolge a proprietari, detentori e utilizzatori di immobili sia pubblici che privati ed è finalizzata sia a una migliore fruizione di edifici e infrastrutture che a un incremento della qualità dell’abitare per chi li occupa.
Per l’outsourcing del Facility Management, SIRUS è la soluzione: concentrati sulle tue attività core della tua impresa e delega ai nostri esperti la gestione di servizi integrati e complessi, che richiedono competenze specifiche per garantire i livelli qualitativi elevati che il tuo immobile merita.
Ecco i servizi di Facility Management di SIRUS

Servizi di sicurezza e portierato erogati in edifici di qualunque tipologia, con l’ausilio di un team specializzato e competente.

Affidabile servizio di pulizia e sanificazione di qualunque tipo di ambiente, accuratamente studiato per incrementarne il grado di salubrità.

Servizi di carico e scarico merci e di assistenza per le varie attività di logistica interna all’edificio, sia manuali che con utilizzo di appositi macchinari.

Cura e mantenimento del verde e delle facciate degli edifici, protezione e tutela dei vialetti e delle aree di transito, gestione delle acque di scolo e piovane.

Gestione e svuotamento dei contenitori dei rifiuti, prevenzione ed eventuale opere di disinfestazione, attività di verifica e ispezione.

Lavori in quota per la gestione dell’edificio: pulizia di finestre, grondaie e pluviali, potature giardini pensili, installazione e verifica dissuasori volatili e altro ancora.
I vantaggi del Facility Management
Esternalizzare i servizi integrati di Facility Management si rivela la strategia vincente per mantenere elevati standard qualitativi negli immobili, rispondere alle effettive esigenze degli occupanti e ottimizzare i costi.
I vantaggi garantiti dal Facility Management si muovono lungo tre direttrici: sono attività strategiche perché permettono l’ottimale pianificazione e definizione delle operazioni e dei relativi budget; analitiche perché sempre orientate al problem solving; e operative perché ogni processo è implementato in modo pratico e sistematico per una maggiore efficienza.
Il Facility Management assicura inoltre:
- Perfetto equilibrio tra esigenze degli ambienti e risorse da investire
- Efficace gestione di molteplici esigenze degli immobili
- Ottimizzazione dei processi
- Prevenzione di eventuali problematiche e riduzione dei fermo-attività
- Ottimale organizzazione di tutti i servizi
- Elevati benefici d’immagine
- Maggiore comfort e sicurezza per tutti gli occupanti dell’immobile