Agenda 2030: misurare performance e responsabilità sociale.
Continuiamo a parlare di Agenda 2030 collegandoci direttamente all’articolo della scorsa settimana (lo trovate QUI). Vi abbiamo raccontato gli obiettivi di sviluppo sostenibile del programma ONU, ma come si misurano la performance e la responsabilità sociale di un’impresa?
Come si può valutare il raggiungimento di tali obiettivi?
Per farlo l’ONU ha messo a punto un sistema di valutazione chiamato Rating ESG: acronimo di Environmental Social Governance.
IL RATING ESG IN POCHE PAROLE.
Il rating ESG è un sistema di valutazione che misura le performance di un’azienda in base ai suoi sforzi ambientali, sociali e di governance. L’attenzione verso il rating ESG sta crescendo molto, poiché riflette l’impegno reale di un’azienda nei confronti della sostenibilità.
Come vostro general contractor noi di Sirus ci impegniamo a fondo per aumentare il nostro rating. In questo modo riusciamo a garantirvi il massimo della qualità costruttiva nel rispetto delle nostre responsabilità ambientali.
Inoltre, come energy manager mettiamo a disposizione la nostra competenza per la conservazione e l’utilizzo consapevole dell’energia, ottimizzandone i costi e l’efficienza dei consumi.
I 4 PUNTI CHIAVE DEL RATING ESG.
1: Sostenibilità.
Le aziende devono dimostrare pratiche di costruzione ecocompatibili, riducendo le emissioni di gas serra, gestendo responsabilmente acqua ed energia ed utilizzando materiali sostenibili.
2: Impatto Sociale.
Per aumentare il proprio rating ESG bisogna dimostrare anche la propria sostenibilità in termini di impatto sociale. Occorre badare alla sicurezza dei lavoratori, adottare criteri equi di assunzione e gestione del personale e coinvolgere le comunità locali.
3: Buona Governance.
Per dimostrare la solidità della propria governance occorre essere chiari e trasparenti circa la propria etica aziendale, gestire responsabilmente le risorse finanziarie ed essere conformi alle normative.
4: Innovazione.
Il rating ESG dipende infine dall’impegno continuo nell’innovazione dei processi e delle tecnologie. Questo aspetto è fondamentale per garantire un minore impatto ambientale e per migliorare la propria efficienza produttiva.
SIRUS: COSTRUIAMO IL CAMBIAMENTO INSIEME.
Come vostro global partner e general contractor siamo in prima linea per dare il nostro contributo per il cambiamento. La lotta al cambiamento climatico e alle disparità sociali passa dall’impegno di ogni azienda e dalla consapevolezza di ognuno di noi. Noi di Sirus lo sappiamo bene, per questo vi abbiamo raccontato di Agenda 2030, dei suoi obiettivi e dei criteri di valutazione.
Siete in cerca di una partnership solida, duratura e sensibile alla lotta al cambiamento climatico? Volete dare vita al vostro progetto seguendo tutti i criteri di sostenibilità ambientale? Scriveteci per una consulenza gratuita! Scoprite tutti i nostri servizi!